martedì 21 maggio 2013

PERE AL CIOCCIOLATO

Per 4 persone

INGREDIENTI:
4 pere William
150g di cioccolato fondente
3 uova
succo e scorza di 1/2 limone
un dl di panna da montare
2 cucchiai di zucchero
20 g di burro



  • 1.A bagnomaria fate sciogliere il cioccolato a fuoco basso. Togliete dal fuoco e unitevi lo zucchero, il     burro,    i tuorli d'uovo e la scorza di limone. Mescolate.



  • 2 Montate a neve ben ferma gli albumi e, separatamente, la panna. Delicatamente, incorporate alla crema di cioccolato la panna e gli albumi montati.



  • 3 Su un lato delle pere tagliate una calotta e affettatela. Scavate nella polpa eliminando il torsolo. Create un incavo abbastanza profondo, lasciando attaccato alla buccia un paio di cm di polpa. Bagnate tutto con il succo di limone. Tritate la polpa estratta e mescolatela alla mousse di cioccolato. 



  • 4 Riempite una tasca da pasticciere con bocchetta a stella larga con la mousse e distribuitela nelle coppette di pere. Mettete in frigorifero circa 2 ore prima di servire. Decorate a piacere con foglioline di menta e fettine di per ricavate dalle calotte.




lunedì 20 maggio 2013

TORTA ALLO YOGURT VERSATILE

TORTA ALLO YOGURT

Vi propongo una torta molto facile da realizzare, poichè per pesare i vari ingredienti si utilizza il vasetto di uno yogurt. Questo dolce è anche molto versatile, potete infatti apportargli le modifiche che preferite. La mia versione preferita è cocco e cioccolato fondente, per realizzarla basta sostituire un vasetto di farina con uno di cocco disidratato, e tante gocce di cioccolato. Questa è la ricetta base che potrete modificare come più vi piace :)

INGREDIENTI:

  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 1 vasetto e 1/2   di zucchero
  • 2 vasetti di farina
  • 1 vasetto di frumina
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1/2 vasetto di olio di semi
PROCEDIMENTO:
La torta allo yogurt è molto facile da preparare: basta inserire tutti gli ingredienti nel mixer e mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Se non avete un mixer vi consiglio di mettere tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e mescolare con delle fruste elettriche o manuali.
Imburrate e infarinate una teglia dello spessore di 26 cm o una teglia per ciambellone.
Versarvi l'impasto ed infornarlo in forno pre-riscaldato a 180° per 40-45 minuti.
Tirare fuori dal forno e quando la torta sarà fredda spolverizzare con zucchero a velo.

ROLADE DI CASTAGNE

INGREDIENTI

300 gr. castagne 150 gr. zucchero 4 uova 30 gr. cacao 1 cucchiaio zucchero a velo 1 pizzico sale per la farcitura: un cucchiaio di cacao 30 cl. panna fresca 100 gr. zucchero a velo |q.b. cannella in polvere a piacere zucchero a velo a piacere per le foglie: cioccolato fondente |una decina foglie

PREPARAZIONE:

  • Lessate le castagne poi sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate in modo da ottenere una purea che raccoglierete in una ciotola.
  • Separate gli albumi dai tuorli e lavorate questi ultimi con metà dello zucchero. Montateli fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, poi incorporatevi un pò alla volta la purea di castagne
  • Aggiungete anche il cacao e continuate ad amalgamare fino ad ottenere un impasto omogeneo. A parte montate gli albumi con un pizzico di sale fino che saranno ben sodi, incorporatevi il resto dello zucchero poi aggiungete questa crema all'ìmpasto con le castagne.
  • Prendete una teglia, foderatela di carta da forno e poneteci sopra l'impasto formando un unico strato omogeneo di pasta.
  • Cuocete in forno pre riscaldato a 200°C per una decina di minuti, poi estraete la teglia e mettete la pasta su uno strofinaccio dopo averlo sporcato con lo zucchero a velo
  • Per la farcitura dovete montare la panna fresca insieme al cacao e al pizzico d cannella. Aggiungete lo zucchero a velo e spalmate la pasta, o biscotto, con la panna, dopodichè arrotolate lentamente e lasciate raffreddare. In ultimo decorate con lo zucchero a velo. Prendete il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria, una volta sciolto con un pennello da cucina passatelo sulle foglie verdi ben lavate e asciugate e lasciate solidificare, poi togliete la foglia e decorate il rotolo.



domenica 19 maggio 2013

Mousse au chocolat

Mousse au chocolat
per quattro persone:

Ingredienti:
175 g di cioccolata fondente
4 cucchiai di caffè o acqua
4 uova (divise in albumi e tuorli)
15 g di burro
eventualmente 1 cucchiaio di rum o essenza di vaniglia
45 g di zucchero

Procedimento:
1.Sciogliere la cioccolata nell'acqua o nel caffè su fuoco lento. La cioccolata non deve essere completamente fluida, ma rimanere ancora densa.

2.Togliere la cioccolata dal fuoco e aggiungervi il tuorlo e mescolare. Poi aggiungere il burro e il rum o l'essenza di vaniglia e lasciar raffreddare.

3.Montare gli albumi, aggiungerci lo zucchero e aggiungere il tutto nella cioccolata.

4.Riempire 4 scodelline con il tutto e lasciar raffreddare per minimo 2 ore.




Cialde al ciocccolato

Per 8 cialde al cioccolato:

Ingredienti:
100 g di zucchero
100 g di burro
1 pacchetto di zucchero vanigliato
125 g di farina
1/2 cucchiaino di lievito
2 cucchiai di cacao
un pizzico di sale
250 ml di latte
50 g di mandorle (sminuzzate)
50 g di scaglie di cioccolato

Procedimento:

a.Tagliare il burro in pezzi. Aggiungerci lo zucchero, lo zucchero vanigliato e le uova e sbattere il tutto.

b.Mescolare farina, lievito, cacao e sale e aggiungerlo alternando col latte al burro.

c.Aggiungere al tutto mandorle e cioccolato.

d.Far scaldare il ferro da cialde per 10 minuti e inumidirlo con l'olio.

e.Aggiungerci 3-4 cucchiai della pastella e lasciarlo cuocere per circa 4 minuti.

Ripetendo il procedimento si otterranno 8 cialde.

Buon appetito a tutti!